Il conflitto è un aspetto inevitabile all’interno di qualsiasi relazione umana e per questo non deve mai essere visto come un problema impossibile da superare o risolvere. È naturale che all’interno di una coppia si attraversino dei momenti di tensione, sarebbe assurdo, infatti, pensare che le cose vadano sempre bene e che si possa essere sempre in equilibrio con l’altro. È proprio in presenza di un momento di difficoltà che entra in gioco la figura dello psicologo che mediante una consulenza di coppia vi aiuterà a superare i vostri conflitti e ritrovare la felicità.
Conflitti di coppia Palermo
E’ possibile parlare di crisi di coppia quando i partner vivono una situazione di malessere che dura da tempo, spesso i vari tentativi messi in atto dalla coppia falliscono alimentando i problemi già esistenti. Solo quando la coppia comprende lo stato di impotenza può decidere di richiedere un aiuto specialistico. Alla base dei conflitti di coppia non vi è mai un solo problema o una sola causa scatenante ma vi sono situazioni di disagio spesso generati da modelli relazionali disfunzionali che nel tempo sono diventati quotidiani. Spesso le coppie entrano in crisi a causa di modalità comunicative inadeguate o dopo un lungo periodo di ridimensionamento della comunicazione.
La crisi di coppia può essere anche amplificata da momenti personali di un solo individuo (il parto, la perdita di una persona cara, la voglia di affermazione e di riconoscimento sociale, etc.).
Al fine di superare la crisi è importante mettere in discussione le rispettive posizioni. La psicoterapia di coppia permette la ricostruzione delle dinamiche di coppia, il riconoscimento delle reciproche responsabilità e l’analisi dei modelli comunicativi inadeguati. Tutto ciò permette alla coppia una comprensione più ampia dei meccanismi personali e della coppia che hanno portato alla crisi e che compromettono il rapporto futuro.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più